Translate

ANNO NUOVO, VITA NUOVA! Come raggiungere i propri obiettivi in modo efficace

All’avvicinarsi dell’anno nuovo è usanza comune fare un bilancio della propria vita per rendersi conto di cosa si è fatto nell’anno precedente, quali obiettivi sono stati raggiunti, quali solo in parte o quali no. Nel tirare le somme, spesso si rimane delusi, frustrati dai fallimenti al punto da sentirsi troppo incapaci per provarci ancora.

Oggi vi parlerò di un metodo più efficace per fissare i propri obiettivi senza attendere l’ultimo dell’anno per verificarli.
Come in ogni progetto, è importante partire da un’idea di ciò che si vuole fare o raggiungere; a volte si hanno già le idee chiare e risulta facile porsi degli obiettivi, altre volte, invece, se ne ha una vaga o tante idee ed è necessario esplorarle.

Andiamo più nel dettaglio concentrandoci fase per fase:





      1.       Trovare un obiettivo
Brain storming – è utile fare una lista dei desideri, delle passioni, delle idee, di tutto ciò che passa per la testa riguardo a ciò che si vorrebbe realizzare.
Scrematura- una volta fatta la lista dei desideri, è bene stringere il cerchio e focalizzarsi su 2 o 3 punti e tra quelli sceglierne 1 con cui cominciare.

      2.       Fissare una meta
Obiettivo generale- l’idea scelta diventa a questo punto la meta da raggiungere (per es. laurearsi, trovare lavoro, cambiare casa, ecc.).

      3.       Decidere i tempi
Tempistiche e termini- occorre stabilire i tempi per raggiungere l’obiettivo, può essere una meta a breve termine, a medio termine o a lungo termine. Di solito è consigliabile non porsi dei tempi troppo in là, ma proprio per questo motivo entra in gioco la fase successiva.

      4.       Fissare gli obiettivi specifici
Obiettivo specifico- ad ogni obiettivo generale corrisponde un obiettivo specifico (per es. se la meta è laurearsi, un obiettivo specifico potrà essere dare tutti gli esami previsti dalle sessioni). E’ consigliabile ch’esso abbia un breve o medio termine in modo da verificarlo in corso d’opera.

      5.       Stabilire dei piani d’azione
Piano d’azione- una meta senza piano d’azione non ha alcun valore né efficacia e rischia di rimanere solo un desiderio; per questo è importante andare a stabilire quelle che saranno le azioni concrete da farsi. Nel caso della laurea, per dare tutti gli esami sarà necessario definire le varie azioni (per es. azione 1. conoscere gli esami da preparare, azione 2. frequentare le lezioni, azione 3. studiare due ore al giorno quella materia, ecc. ).

      6.       Monitorare l’andamento
Monitoraggio- per evitare fallimenti imprevisti a ridosso della data definita per il raggiungimento degli obiettivi, è fondamentale rendersi conto via via dell’andamento dei piani d’azione, delle tempistiche e in caso fare degli aggiustamenti.

      7.       Verificare gli obiettivi
Risultati- arrivati a questo punto si verifica che l’obiettivo (a breve, medio o lungo termine) sia stato raggiunto (totalmente o parzialmente) oppure non raggiunto. Nel caso in cui la meta non venga raggiunta (del tutto o affatto) non ci scoraggiamo!

      8.       Fare una revisione
Bilancio- se i piani d’azione sono andati a buon fine e gli obiettivi realizzati, ci si può non solo congratulare con se stessi per il successo raggiunto, ma anche andare ad individuare cosa ha funzionato bene, meglio o meno bene, per avere così degli “assi nella manica” da utilizzare in futuro. Allo stesso modo, quando le mete non sono state raggiunte (in parte o del tutto) è importante fare la stessa valutazione e revisione di ciò che è stato funzionale e disfunzionale, per poter ricominciare con gli obiettivi avendo più chiara la situazione.

      9.       Seguire lo stesso processo con le altre mete
Riempire una lunga lista di desideri/mete è sconsigliabile, meglio piuttosto fissarne poche (per es. 5) e impegnarsi a realizzarle, riuscendoci forse solo in due o tre casi, che volerle raggiungere tutte irrealisticamente.


Dunque, se anche quest’anno avete voglia di porvi dei buoni propositi per l’avvenire, non dimenticate di seguire questi piccoli accorgimenti per raggiungere le vostre mete in modo efficace ed organizzato.


In bocca al lupo e buon anno!

«La disciplina è il ponte tra gli obiettivi e la loro realizzazione» (Jim Rohn)