Translate

Sindrome di Ted Mosby: innamorati dell'amore

Chi di voi ha mai visto il telefilm "How i met your mother" che in italiano hanno orribilmente reso  "E alla fine arriva mamma"?

La serie narra la storia di un certo Ted Mosby che racconta ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre.
Ciò che si evince sin dalla prima puntata è che il ragazzo, influenzato dai suoi 2 migliori amici che si stanno per sposare, comincia ad anelare una donna tutta per sé, da amare, con cui sposarsi e creare una famiglia, desidera innamorarsi, ossia si innamora dell'idea dell'amore!

Mai ci fu cosa più sbagliata!

Ted comincia a frequentare una ragazza a cui dice ti amo al primo appuntamento, ha già in mente la famiglia che vuole creare: 2 figli, una casa grande col giardino, un campetto da basket sul retro, ecc.

Va bene avere un progetto, e da buon architetto lo ha ben chiaro in mente, ma forse lo è un tantino troppo!
Chi non si spaventerebbe davanti a un ragazzo/a che ha già programmato tutto, che fa i passi più veloci della propria gamba, che ha già un'ideale di donna/uomo nella propria mente e che va alla ricerca dei requisiti con la lista in mano da spuntare?

Invece di conoscere veramente le persone che si incontrano, in questo modo, si rischia di non conoscerle affatto, ma di limitarsi a vedere se quel/la determinato/a ragazzo/a ha quei requisiti che si cercano nell'altra persona!

In altre parole, si cerca una persona fittizia, una persona che non esiste, perchè creata dalla propria mente, dai desideri del proprio cuore e dai propri bisogni di quel momento.
Credo sia giusto e bello che una persona desideri un giorno sposarsi ed avere una famiglia propria, che abbia in linea di massima delle preferenze, ma tutto qui! Il resto è buttarsi nel mare e cercare di vedere, conoscere e cercare quanti più pesci possibile per capire:
                    cosa piace e non piace;
                    come ci si trova con ciò che piace;
                    conoscerne bene i pregi e i difetti;
                    far conoscere all'altro i propri pregi e difetti;
                    divertirsi e fare esperienze insieme.
Dopo di che se ci si innamora, bene, altrimenti sarà stata un'esperienza da cui trarne un'insegnamento, o semplicemente in cui ci si è divertiti (in senso buono).

Non si può pretendere di innamorarsi perchè in base alla propria logica quella determinata persona ha i requisiti per creare una famiglia, e soprattutto non si può uscire con una persona che ancora non si conosce pensando che potrebbe essere quella giusta! Chiunque può essere la persona giusta! Ma soprattutto si deve cercare di essere la persona giusta!


Perchè allora non si trova quella persona? Forse si hanno troppe aspettative? Nella maggior parte dei casi quando si è pieni di aspettative si rimane delusi. Non dico di andare allo sbaraglio privi di obiettivi, preferenze e aspettative, ma di limitarle o moderarle!
Perchè non si trova l'anima gemella? Semplice, perchè non esiste! Esistono persone con cui ci si trova più o meno d'accordo, che ci piacciono di più o di meno, con cui ci si trova in un modo o nell'altro, ma non esiste una sola persona con cui si sta bene!

Ci sono più modi di stare bene, bisogna solo scegliere quale di questo bene preferiamo!

Qualcuno una volta ha detto "scegli che amare, e ama chi scegli!"
Ma attenzione, questo non vuol dire che bisogna obbligarsi ad amare quella determinata persona, bensì di scegliere, tra le tante conosciute quella che si preferisce e di cui ci si è innamorati, e poi costruire un progetto d'amore, di cui prendersene cura e da coltivare per tutta la vita.
Cosa rimane da fare quindi?
                    esplorare
                    conoscere
                    divertirsi
                    e se ci si innamora (in modo naturale e spontaneo), progettare insieme! Non partire da un progetto precostituito!