Translate

CV GEMMA ALFIERI


    In sintesi                                  
Se non hai voglia di leggere l'intero cv, riassumo dicendo che sono una Psicologa abilitata alla professione sanitaria, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Puglia con n° 6282 e svolgo anche lavoro di mediazione linguistica e interculturale.

Nel dettaglio
Se invece vuoi approfondire la lettura della mia formazione, comincio dicendo che sin da piccola ho coltivato due passioni principali: le lingue straniere, associate alla conoscenza delle diverse culture, etnie e idiomi; e la psicologia, per poter comprendere il comportamento dell'uomo. Entrambe hanno fatto parte dell mia formazione e sono, tuttora, il mio ambito lavorativo, talvolta separati e altre volte 
intrecciati.



Scuola, Università e Master
Dopo il Liceo Linguistico Internazionale frequentato a Taranto, in cui ho studiato ed imparato l'inglese, il francese e lo spagnolo, ho cominciato gli studi universitari a Firenze, conseguendo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Ho approfondito lo studio della psicologia e dello spagnolo durante un periodo di 6 mesi di Erasmus all'Universidad Autonoma de Madrid e intrapreso un percorso di volontariato in Spagna per un anno e mezzo. Durante questi anni ho anche imparato un'altra lingua, il portoghese e successivamente conseguito la certificazione.

Ho proseguito gli studi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino (Laurea Magistrale), continuato la formazione post-lauream con il Master in Psicologia del Benessere e Counseling Psicologico, il Corso di Perfezionamento in Psicologia Positiva (Salute Emozionale e Sviluppo delle potenzialità) e conseguito il Master in Mindfulness Psicosomatica e Crescita Personale presso l'Istituto di Psicosomatica PNEI.

Abilitazione 
Dal 2014 sono Abilitata alla Professione di Psicologa e attualmente sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Puglia sezione A con n° 6282 (precedentemente iscritta all'Ordine del Veneto e di Trento).

Esperienze Professionali
Se vuoi scoprire quali sono le mie principali aree di intervento vedi qui e il mio approccio vedi qui

Lavoro come Psicologa libera professionista, ricevendo su appuntamento in studio privato, online ed eventualmente a domicilio, con la possibilità di svolgere gli incontri in italiano, in inglese, in francese, in spagnolo e portoghese. 

Effettuo interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione/riabilitazione e sostegno psicologico rivolti a individui, coppie, gruppi e comunità utilizzando, oltre al colloquio, tecniche e pratiche come, la Mindfulnessil Training Autogeno e altre Tecniche Psicosomatiche che tra i tanti benefici, facilitano la presa di consapevolezza e il rilassamento, migliorando le prestazioni e la gestione dello stress. 

Sono socia fondatrice dell'Associazione Psicologi del Benessere (APB), che ha l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico degli individui, dei gruppi e della comunità.

Sono formatrice dell'Associazione Crescere Insieme di Taranto, dell'Associazione Pianeta Giovani di Isernia, dell'Associazione SIPEA di Roma, per interventi in ambito scolastico a studenti, docenti e genitori su svariati temi (bullismo, cyberbullismo, genitorialità, educazione affettiva).

Ho collaborato con alcune cooperative sociali nell'implementazione di interventi psico-educativi in scuole primarie e secondarie di I e II grado, (supporto BES, sportello didattico, metodologia di studio, integrazione di migranti, mediazione interculturale ) e interventi educativi domiciliari con adolescenti e bambini.

Lavoro anche come Psicologa e Mediatrice Interculturale presso C.A.S. (centri accoglienza straordinaria per migranti) a Taranto e su progetto in Istituti Scolastici italiani e internazionali.

Ho lavorato come Psicologa delle cure palliative presso l'Hospice San Bartolomeo di Martina Franca (TA) fornendo assistenza psicologica ai pazienti e ai caregiver attraverso colloqui individuali, familiari, gruppi di sostegno e occupandomi anche di formazione del personale sanitario e tutoraggio dei tirocinanti psicologi.

Occasionalmente fornisco servizi come interprete, traduttrice o tutor di inglese, francese, spagnolo e portoghese.
Sono co-traduttrice del libro "Quello che i bruchi chiamano la fine del  mondo" da italiano a spagnolo.

Per scoprire di più sugli interventi, gli approcci e gli strumenti che utilizzo leggi qui