Translate

Psicologo? Psichiatra? Psicoterapeuta? A chi rivolgersi?

Sapere a chi rivolgersi in caso di necessità è un diritto fondamentale dell’utente per poter ricevere il miglior intervento possibile offerto da un professionista competente e legislativamente autorizzato.


Quando si tratta di malesseri o dolori "fisici" si è, di solito, sicuri, per esempio se si ha mal di denti si chiede aiuto al dentista, se si ha problemi al cuore si richiede una visita al cardiologo, se si ha un malore generalizzato si va dal medico di base, il quale, eventualmente, reindirizzerà ad un altro professionista.
Ma non sempre è così facile, specie quando il tipo di disagio è psicologico, come una crisi relazionale, personale o emotiva... Da chi andare in questo caso? E se si ha un disturbo mentale, o si sta soffrendo per un lutto? Con quale specialista bisognerebbe parlare? PsichiatraPsicologoPsicoterapeuta? Che confusione!

In questo oceano di professionisti, cerchiamo di fare un pò di chiarezza e capire chi sono e che cosa fanno:

  •  PSICOLOGO

Lo Psicologo per divenire tale deve aver conseguito la laurea in Psicologia (5 anni consecutivi o 3 anni + 2), aver svolto almeno un anno (1000 ore) di tirocinio (più almeno altre 250 ore di tirocinio curricolare), aver superato l’esame di Stato o di Abilitazione ed essersi iscritto all'Ordine degli Psicologi all'Albo A (vedi qui per controllare tutti gli iscritti nazionali)Solo chi ha questi requisiti è abilitato all'esercizio della professione. Lo Psicologo è un professionista sanitario riconosciuto dal Ministero della Salute; effettua interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione/riabilitazione, sostegno psicologico, sperimentazione, ricerca e didattica rivolti ad individui, gruppi, organismi sociali e comunità (Art. 1, Legge 56/’89). Si occupa, quindi, di psicopatologia e disturbi psichici (dalla diagnosi alla cura), ma anche di sostegno in situazioni di disagio crisi personale/relazionale; di fatto le aree in cui interviene sono molteplici: clinica, salute e benessere, sociale, forense, formazione, lavoro ed organizzazioni. Per leggere in modo più dettagliato cosa fa lo Psicologo, quando e come rivolgersi, vedi qui.


  • PSICHIATRA
    Lo Psichiatra è un Medico specializzato che ha cominciato la sua formazione laureandosi in Medicina e Chirurgia, ha conseguito l'abilitazione con l'esame di Stato, si è iscritto all’Albo dei Medici e ha intrapreso una specializzazione post-lauream in Psichiatria. Previa richiesta formale all’Ordine dei Medici, può essere iscritto anche come Psicoterapeuta per l’esercizio della psicoterapia. 
    Si occupa di prevenzione e cura dei disturbi mentali (Depressione, Schizofrenia, Disturbi Psicotici, Disturbi Ossessivi Compulsivi, ecc.) principalmente prescrivendo gli psicofarmaci e, qualora fosse abilitato alla psicoterapia, anche con interventi psicoterapeutici, collaborando in molte occasioni con Psicologi e altri Professionisti Sanitari in équipe.


    • PSICOTERAPEUTA
    Per diventare Psicoterapeuta si può provenire da due differenti formazioni: la Psicologia o la Medicina. 
    La psicoterapia è un tipo di specilazzazione che può intraprendere un Medico o uno Psicologo che, in seguito all’abilitazione e all'iscrizione al corrispondente Albo (dei Medici o degli Psicologi), ottiene un diploma di specializzazione in una Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR (Art. 3, Legge n. 56/’89). Ogni scuola ha, di solito, uno specifico indirizzo teorico (psicoanalitico, cognitvo, sistemico-familiare, ecc.) che orienta la modalità e i differenti strumenti di intervento. 
    Ci sono però delle eccezioni a tale iter, infatti anche i laureati in Medicina e Chirurgia, già specializzati in Psichiatria o Neuropsichiatria, possono richiedere dell’Ordine dei Medici di essere iscritti come Psicoterapeuti, oltre che come medici, pur non avendo effettuato la specializzazione in Psicoterapia, qualora il loro piano di studi abbia incluso tale ambito.
    Lo Psicoterapeuta è, dunque, un medico o psicologo specilaizzato e abilitato ad una particolare forma di cura, appunto la “psicoterapia” (cura della psiche) che si avvale di diversi strumenti e tecniche, a seconda dell’orientamento teorico di riferimento; solo se lo Psicoterapueta è anche medico, può somministrare psicofarmaci, qualora lo ritenesse opportuno per la cura del disturbo. 


    • NEUROPSICHIATRA
     Il Neuropsichiatra è un Medico che specializzato in neuropsichiatria, ossia quella branca della medicina che si occupa delle malattie neurologiche e psichiche, degli adulti e dei bambini (in questo caso si chiama Neuropsichiatra infantile).


    • NEUROLOGO
     Il Neurologo è un laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito una specializzazione in Neurologia, si occupa di tutte le patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico (Parkinson, Sclerosi multipla, Trauma Cranico, ecc.); in quanto  medico, è una delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute e può collaborare con altri Professionisti Sanitari.


    Al fine di salvaguardare la propria salute è bene verificare se il Professionista a cui ci si rivolge è effettivamente uno Psicologo o Medico abilitato, e quindi autorizzato all’intervento di presa in carico e cura. E' possibile consultare l’Albo Nazionale degli Psicologi online o dei Medici, o rivolgersi ai rispettivi Ordini Regionali o Provinciali.
    In caso contrario, può essere segnalato alle leggittime autorità per abuso di professione.

    Per maggiori Informazioni: