Translate

DIMMI COSA SOGNI E TI DIRÒ CHI SEI

Sogni ricorrenti, sogni persistenti: persone, situazioni ed eventi che si ripetono e ripetono continuamente durante il sonno!
Sogni di prendere il treno, di cadere dal marciapiede, di volare, ogni tanto compare lui o lei che non vedi da tanto tempo, ecc. 

Ma che significato hanno i sogni? È giusto cercarne un'interpretazione?


La vita onirica ha sempre suscitato un certo interesse in diverse culture, religioni, studi e periodi storici. Ad esempio, nella Bibbia il sogno è uno strumento con cui Dio rivela qualcosa che accadrà nel futuro, come fa con Giuseppe o Daniele; in Psicoanalisi Freud (1889) spiega che il sogno è la via maestra per conoscere l'inconscio e in cui si appagano in modo celato i desideri più inaccettabili e che vengono rimossi dalla coscienza; alcune credenze popolari, invece, associano un significato e un numero porta fortuna all'oggetto o alla trama del sogno.

Secondo le neuroscienze e le recenti ricerche psicofisiologiche è presente attività onirica in ogni fase del sonno, Rem e non-Rem, con la differenza che nella prima vengono ricordati i sogni, nella seconda no. Esisterebbe, inoltre, un particolare processo durante il sonno, chiamato "sleep-effect",(Stickgold, 2005), una sorta di back-up del computer che riordinerebbe le immagini, i ricordi, gli eventi, i pensieri e tutto ciò che è stato accumulato durante la veglia, aiutando il corretto funzionamento del meccanismo della memoria e permettendo di consolidare le informazioni presenti nell’encefalo.

Ma perché alcuni sogni si ripetono ed altri no? Perché alcuni appaiono più significativi di altri? Se è vero che i sogni sono l'archiviazione di eventi recenti, perché sogniamo persone che non conosciamo o che non fanno più parte della nostra quotidianità?

Si potrebbe andare avanti giorni e settimane enunciando le varie teorie sui sogni, i simboli e gli archetipi a cui si riferiscono e i significati emotivi ad essi associati.

In riferimento al ricorrente sogno di persone, situazioni o eventi ( non dovuto a disturbo post traumatico da stress o acuto da stress), spesso ci si domanda la ragione di tale reiterazione nella vita onirica, specie se chi si sogna non è così presente nella vita cosciente. Per cercarla, prenderò in ausilio la metafora dei fantasmi: si dice che essi rimangano bloccati nella dimensione terrestre a causa di faccende in sospeso, non risolte prima di morire; può essere allora che persone, situazioni o eventi passati irrisolti, non conclusi, o di cui non si è pienamente soddisfatti si ripropongano nella mente inconscia nel tentativo di essere rielaborata, risolta o completata?

A voi la risposta... ognuno ha la chiave per la propria interpretazione!