Translate

CHI E' LO PSICOLOGO E COSA FA?

In passato abbiamo parlato della differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra; oggi cerchiamo di capire insieme nello specifico e più da vicino la professione dello Psicologo.

Spesso questa professione viene associata a malessere psichico, disturbi, patologie e disagi; in realtà esistono molte aree in cui può intervenire, la maggior parte delle quali non hanno nulla a che fare con la patologia.

Prima di andare nel dettaglio, vediamo legislativamente  chi è e cosa può fare lo psicologo:

"Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale." (Art 2.1 Legge 56/89).                                                

" La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." (Art.1 Legge 56/89)


"Sono professioni sanitarie quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione." (Ministero della Salute)

In generale, lo psicologo, può mettere in atto azioni preventive finalizzate ad impedire o ridurre il rischio di sviluppare disagi o disturbi psichici (per es. prevenzione di disturbi alimentari, prevenzione delle dipendenze, prevenzione dello stress, ecc); può effettuare interventi di valutazione (diagnosi) del funzionamento mentale, emotivo, sociale e comportamentale dell'individuo attraverso vari strumenti (per es. colloquio clinico, test, ecc.); può intervenire per portare o riportare determinate abilità ad un certo livello di sviluppo (per es. recupero o potenziamento delle abilità comunicative, sociali, ecc.); è abilitato a supportare il paziente o cliente per aiutarlo a superare situazioni di disagio psichico, affettivo o relazionale attraverso il sostegno psicologico (per es. momenti di crisi, lutto, separazioni, dipendenze, ecc.); può intraprendere insieme al paziente o cliente un percorso di crescita personale per la presa di consapevolezza e aiutare l'individuo, il gruppo o la comunità a raggiungere un "completo stato di benessere fisico, mentale e sociale" in linea con quanto pronunciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 1948); o, ancora, può curare specifici disturbi (per es. dist. alimentari, dist. d'ansia, stati depressivi, ecc).


Quali sono i contesti in cui è possibile trovare lo psicologo e quali mansioni vi svolge?

AREE DI INTERVENTO
CONTESTI
MANSIONI
CLINICA

Consultori, asl, ospedali, cliniche, farmacie, ser.T, centri di riabilitazione, studi privati.

Comprensione, valutazione e cura di aspetti disfuzionali o patologici, counseling psicologico, sostegno, prevenzione e promozione della salute.

EDUCAZIONE E ORIENTAMENTO
Scuole, nidi d'infanzia, università, centri di formazione, agenzie per il lavoro, comunità residenziali per giovani, studi privati, ecc.
Valutazione tappe evolutive, diagnosi consulenza/counseling, orientamento professionale e scolastico, interventi psicoeducativi per il benessere scolastico/universitario.

LAVORO ED ORGANIZZAZIONI
Aziende, agenzie del lavoro, centri di formazione professionale, uffici risorse umane, servizi per limpiego,ecc
Reclutamento, selezione del personale, formazione orientamento professionale,
valutazione, consulenza di carriera, prevenzione stress lavoro-correlato, team building, promozione del benessere organizzativo.

SALUTE E BENESSERE
Asl, ospedali, cliniche, consultori, servizi sanitari, cooperative, farmacie, palestre, centri benessere, studi medici, studi privati, ecc.
Prevenzione, diagnosi, consulenza/counseling, promozione del benessere psicofisico e sociale, psicoeducazione, valutazione di stili di vita salutari, interventi di empowerment, trattamenti per correggere condotte non salutari (fumo, alcol, droghe, comportamenti alimentari scorretti).

SPORT
Club sportivi, palestre, centri sportivi e di fitness, centri di riabilitazione, ecc.
Gestione dello stress e ansia da prestazione, mental training, rilassamento, team building.

SOCIALE E COMUNITA'
Servizi sociali, asl, cooperative, associazioni, servizi comunali o provinciali.

Identificazione di rischi sociali (discriminazioni, disoccupazione), promozione della salute nelle comunità, favorire l'inclusione sociale e l'integrazione.


EMERGENZA
Servizi sociali, dipartimento delle emergenze, cooperative, associazioni, servizi comunali, ospedali, studi privati.

Sostegno alle vittime di eventi ciritici e alle comunità, diagnosi di stress acuto, prevenzione della sindrome post traumatica da stress, programmazione e gestione dei soccorsi. 


FORENSE
Asl, studi professionali privati, Tribunali, centri per la giustizia minorile
Diagnosi, criminal profiling, valutazione casi di affidamento per separazione o mediazione e risoluzione dei conflitti.

TURISMO
Musei, Proloco, agenzie per il turismo, centri di formazione professionale del settore turistico (alberghiero)
Valutazione delle motivazioni a viaggiare, comunicazione persuasiva e pubblicitaria, valutazione della soddisfazione e qualità dei servizi turistici.



TRAFFICO
Asl, dipartimenti di prevenzione, centri di riabilitazione e servizi sociali, studi professionali privati.
Valutazione delle cause dell'alto rischio di incidenti stradali, del ruolo dei processi cognitivi nella guida, delle reazioni emotive e di stress legate al traffico, dell'idoneità alla guida, prevenzione di incidenti e promozione di condotte di guida sicure.

RICERCA
Università pubbliche o private, dipartimenti, centri di formazione, centri per la ricerca psico-sociale.
Ricerca sui principali fenomeni psichici, sociali, neuropsicologici, nei vari contesti e attraverso metodi qualitativi e quantitativi.




Per ulteriori approfondimenti: